Alibaba: 12 miliardi di dollari shopping in due ore

Jack Ma Ceo di Alibaba

Oltre un miliardo di dollari all'ora, un dato che polverizza il record già impressionante dello scorso anno, quando l'ammontare degli ordinativi si era fermato a quota 17,8 miliardi di dollari.

La vendita era partita registrando un miliardo di dollari nei primi due minuti e un secondo regolati attraverso Alipay, il braccio dei pagamenti virtuali, salito poi a 11,9 miliardi di dollari di volume commerciale lordo nelle prime due ore: il Global Shopping Festival di Alibaba, nella 'giornata dei singoli' (11-11), era cominciata con dati senza precedenti.

Secondo quanto afferma il cfo di Alibaba all'agenzia Bloomberg, il 90% delle transazioni è avvenuto attraverso smartphone e nel momento di massimo traffico le transazioni sono avvenute al ritmo di 256mila al secondo.

Oltre 140mila marchi hanno partecipato al maxi shopping di quest'anno, di cui 60 mila sono brand internazionali, per un totale di 15 milioni i prodotti in offerta sulla piattaforma dello shopping online. Il "doppio 11" viene osservato attentamente come un barometro della capacità di spesa e dei gusti della crescente classe media cinese, dal 2015 numericamente superiore a quella degli Stati Uniti, secondo un rapporto di Credit Suisse.

Nata come festa degli studenti universitari cinesi, la ricorrenza ha via via assunto importanza fino a diventare il primo evento mondiale per lo shopping su internet.

Il gigante dell'ecommerce cinese, Alibaba, sbanca ancora nel giorno della festa dei single.

Correlati:

Commenti


Altre notizie