Ottobre 2017. Giornata Mondiale della Vista 2017

Il 12 ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista con la IAPB Italia onlus e le sezioni dell'UICI

Domani, giovedì, si celebrerà la Giornata mondiale della vista: anche a Biella, come in un centinaio di città italiane, ci saranno check-up gratuiti e punti di informazione promossi da Iapb Italia e dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici). L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni: difendere un bene prezioso qual è la vista è fondamentale, è un patrimonio che va tutelato. Non a caso, lo slogan scelto per la giornata è "Ti aiutiamo avederci chiaro". Sin dalla sua istituzione, la IAPB Italia onlus, in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha evidenziato che la salute visiva deve ricevere un'adeguata attenzione all'interno dei Sistemi Sanitari Nazionali. "E il numero è destinato a crescere inesorabilmente se non difendiamo la vista con apposite attività di prevenzione, cura e riabilitazione visiva", aggiunge la presidente regionale Alina Pulcini. Sono circa 3 miliardi in tutto il mondo le persone afflitte da gravi problemi oculari, esseri umani ai quali si deve garantire l'accesso a cure tempestive e di qualità.

La IAPB Italia onlus sarà presente il 12 ottobre attraverso tre momenti: conferenza stampa che si terrà alle ore 11 presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica; uno spot sociale concomitante che si avvale di un testimonial speciale quale è Marco Tardelli, in onda sulle reti Rai, Mediaset e Sky; ed infine, nella stessa giornata del 12, in circa 100 piazze italiane verranno distribuiti opuscoli informativi e gadget.

Per questo da molti anni l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia Onlus cerca di rendere alla portata di tutti le informazioni sulle patologie oculari, le terapie e i servizi a disposizione.

Correlati:

Commenti


Altre notizie