Esselunga ritira il Taleggio Dop Carozzi: presenza di batterio Listeria monocytogenes

Esselunga richiama Taleggio Dop “Piacere Naturale” Carozzi per presenza di Listeria monocytogenes

L'avviso di richiamo riguarda il lotto numero 4973 di Taleggio Dop "Piacere naturale" a marchio Carozzi Formaggi per la presenza di Listeria monocytogenes.

Il lotto interessato dal ritiro è stato venduto nei supermercati tra il 7 e il 28 settembre in forma intera sfusa e con il numero identificativo 4973.

Esselunga ritira un lotto di formaggio Taleggio e chiede a chi l'avesse acquistato di riportarlo in negozio. In gravidanza può provocare aborti e parti prematuri. La seconda, più grave e anche più rara, è invasiva o sistemica e può dare origine a sepsi, encefaliti e meningiti.

Il batterio che causa la listeriosi è ubiquitario, molto diffuso nell'ambiente e si trova comunemente nel suolo, nell'acqua, nella vegetazione e nelle feci di numerose specie animali, senza che questi mostrino sintomi apparenti. L'agente patogeno della listeria monocytogenes è un batterio che sopporta le basse temperature e può trovarsi in alimenti come il latte crudo, formaggi molli, carne fresca e congelata, pollame, prodotti ittici e prodotti ortofrutticoli. Più raramente le infezioni possono verificarsi attraverso il contatto diretto con animali, persone o l'ambiente contaminato.

Correlati:

Commenti


Altre notizie