Via vai di perturbazioni sull'Italia, ancora piogge al nord

Condizioni temporaneamente stabili sull'Italia

In avvio della prossima settimana le temperature caleranno in modo deciso (specie al Mezzogiorno), con correnti fresche ed instabili che affluiranno sull'intera Penisola. Dalle prime ore di domani coinvolgeranno anche Emilia-Romagna e Toscana e, dalla mattinata, anche Umbria, Lazio e Marche. Al Nord invece si attendono rovesci e temporali sparsi, così come su Centro Nord Toscana e Nord Appennino.

Torna il maltempo sul Nord Italia dopo la tregua che ieri, mercoledì, ha regalato una giornata stabile in seguito alle forti perturbazioni che hanno colpito il nostro Paese lo scorso weekend mettendo in ginocchio Livorno, ma anche Roma e Palermo.

Nell'ambito del weekend un po' turbolento, sarà comunque sabato la giornata peggiore con precipitazioni tra il Nord-Est e le regioni centrali.

Particolare attenzione in serata sulla Lombardia centro-settentrionale, sull'alto Adriatico e sulla Venezia Giulia, per possibili fenomeni violenti e a carattere di nubifragio. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate. "Veloce ondata di caldo al Sud con 30°C". Nella notte tendenza a rovesci e temporali anche su Toscana, nord del Lazio e Umbria. L' ennesima perturbazione è attesa arrivare già oggi sulle regioni più settentrionali con instabilità e clima fresco. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 16°C, la minima di 12°C alle ore 23. In serata le precipitazioni si intensificheranno su quasi tutte le regioni settentrionali, in particolare dalla Lombardia verso il Nord Est, dove non si escludono rovesci e locali temporali. Nei primi giorni della prossima settimana un ulteriore generale flessione termica si avrà per la discesa di una massa d'aria più fredda dal Nord Europa. I fenomeni risulteranno più forti sul Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana e Lazio.

Sarà certo un fine settimana molto variabile ma la pioggia potrebbe essere limitata a venerdì e sabato sera, domenica potrebbe esserci prevalenza di sole.

Correlati:

Commenti


Altre notizie