Attentato Londra, continua la caccia all'uomo. Riapre Parsons Green

Responsive image

Da quanto si apprende il ragazzo è stato bloccato stamattina dalla polizia britannica al porto di Dover, terminal dei collegamenti con la Francia attraverso la Manica, e portato sotto scorta alla stazione di Londra. Il fermato attualmente si trova nel commissariato locale in attesa di essere trasferito a Londra. Scotland Yard non ha peraltro precisato se la caccia all'uomo riguardi una o più persone, mentre la rivendicazione dell'Isis rilanciata in serata dal Site fa riferimento alla presunta azione di "un distaccamento", come a lasciar immaginare una rete di complici dietro l'attentato. Intanto per il primo pomeriggio è stata convocata una nuova riunione del comitato di emergenza Cobra: a differenza di ieri non sarà tuttavia presieduta dalla premier May, ma dalla ministra dell'Interno, Amber Rudd.

La stazione di Parsons Green, dov'è avvenuto l'attacco, è stata riaperta. E non sono i 29 feriti - secondo gli ultimi dati ufficiali - o l'annuncio di aver identificato il colpevole a fare la differenza in un senso o nell'altro. Via anche al dispiegamento di militari al fianco e in sostituzione della polizia nel pattugliamento di luoghi sensibili del Paese nell'ambito dell'operazione Tempora: una misura già pianificata da tempo ed entrata in vigore parallelamente alla decisione di elevare il livello di allerta. Ma la scoperta del timer ha fatto cambiare idea agli investigatori: non si sarebbe trattato di un attentato kamikaze, ma la bomba sarebbe stata fatta detonare da remoto e l'autore avrebbe lasciato il treno prima dello scoppio.

"In questo momento non cambieremo le misure protettive di sicurezza e i passi intrapresi per permettere la presenza di altri agenti armati", ha detto ancora confermando quindi le misure scattate dopo l'innalzamento dell'allerta terrorismo al livello massimo. La premier conservatrice ha infine invito la gente a continuare a portare avanti normalmente le sue attività, a Londra e nel resto del Paese ma anche a essere "vigile e cooperare con la polizia".

Correlati:

Commenti


Altre notizie