C'è una palla di grasso gigante nelle fogne di Londra

Un gigantesco ammasso di grasso sta intasando le fogne di Londra

Sotto i piedi degli abitanti dell'East End di Londra si nasconde un enorme ammasso di grasso, che rischia di ostruire le fogne, provocando allagamenti nelle strade del quartiere di Whitechapel. Non è la prima volta che un ammasso di grasso, olio e rifiuti (in gergo appunto Fatberg) si crea nelle acque del Tamigi ma è la prima volta che il vomitevole agglomerato ha una dimensione così impressionante: alto 1200 mm e largo 700 mm, il Fatberg è lungo 250 metri e pesa oltre 130 tonnellate.

A dare l'allarme, la Thames Water, la società che gestisce l'acqua e le fogne nella capitale britannica, i cui ingegneri hanno stimato che ci vorranno almeno 3 settimane per rimuovere questa ostruzione che ha ormai raggiunto la consistenza di una roccia, soprannominata "Fatberg" ossia, iceberg di grasso. Si formano perché i londinesi sono soliti buttare i rifiuti di cibo nel lavandino o nel wc.

Ogni anno vengono spesi 1,1 milioni di euro per ripulire le fogne di Londra da blocchi di grasso come questo che potrebbero provocare osgtruzioni, esondazioni e altri problemi. "Si tratta davvero di un mostro ed eliminarlo è talmente difficile che ci vorranno un sacco di manodopera e macchinari", ha dichiarato Matt Rimmer, che dirigerà le operazioni di rimozione.

La formazione di questi fatberg è abbastanza comune e la società che si occupa della manutenzione della rete fognaria di Londra sta cercando di capire se poterli utilizzare per produrre il biodiesel.

Correlati:

Commenti


Altre notizie