Arriva la pioggia: c'è addirittura l'allerta della Protezione civile

Allerta meteo arancione per venerdì

Il dipartimento della protezione civile ha emesso l'allerta con validità dalla prossima mezzanotte per 24 ore. Attesi temporali di forte intensità.

"Una perturbazione atlantica - si legge nell'avviso - si avvicina alla nostra penisola con condizioni di marcata instabilità dalla notte tra giovedì e venerdì. I probabili temporali saranno associati ad intensi colpi di vento e locali grandinate".

In particolare, dalle 9 del mattino e per le 15 ore successive, si prevedono, "piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale". Per segnalazioni od emergenze si potrà contattare il numero verde 800 432130 L'avviso è firmato dal Sindaco di Campo Elba Davide Montauti, dal Sindaco di Marciana Anna Bulgaresi e dal Sindaco di Marciana Marina Gabriella Allori. Prevista una criticità idrogeologica arancione su Lombardia e Veneto settentrionali, Toscana e Umbria. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

Venti: forti nord-orientali sulle coste dell'Alto Adriatico, in attenuazione; forti occidentali o nord-occidentali su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca su Sardegna, Sicilia, Calabria, settori costieri di Lazio meridionale, Campania e Basilicata tirrenica e lungo i settori adriatici peninsulari; ventilazione in attenuazione serale iniziando dalle regioni occidentali.

Correlati:

Commenti


Altre notizie