Olimpiadi, a Parigi nel 2024 ea Los Angeles nel 2028

Olimpiadi ora è ufficiale Parigi 2024 e Los Angeles 2028

"Il Comitato olimpico internazionale accoglie con favore la decisione della delegazione di Los Angeles, e siamo lieti di pubblicare il contratto della città ospitante 2028 in modo trasparente e tempestivo" ha dichiarato il presidente del Cio Thomas Bach.

Un accordo, definito da più parti e con una sottile ironia "win win win" (hanno vinto tutti), che rende ancora più amaro l'epilogo olimpico del sogno di Roma 2024. "Sono fiducioso -ha proseguito il presidente Usa- che le Olimpiadi estive di Los Angeles rappresenteranno al meglio sia l'ideale olimpico sia lo spirito americano e non vediamo l'ora di ospitarle".

La Città degli angeli ha raggiunto un accordo con le autorità organizzatrici, risolvendo la disputa fra le due.

Ormai manca solo la conferma ufficiale, ma è certo che il Cio farà una doppia assegnazione delle Olimpiadi.

Il Comitato olimpico sborserà infatti 1,7 miliardi di dollari per i Giochi del 2024, e altrettanti (più 500 milioni di bonus per complessivi 2,2 miliardi di dollari) per quelli che si svolgeranno quattro anni dopo.

"Oggi siamo qui per fare la storia". "Per la prima volta in una generazione, le Olimpiadi tornano negli Stati Uniti e io sono fiero di supportare Los Angeles 2028", ha detto Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca. Le riportiamo a Los Angeles nel 2028. Tanti, troppi anni per una città come quella francese, organizzatissima e naturalmente location perfetta per un evento planetario come questo. Nel 2002 Salt Lake City aveva organizzato quelli invernali.

Particolarmente soddisfatto Eric Garcetti, sindaco di Los Angeles: "Questo accordo ci permetterà di iniziare un retaggio di opportunità e speranza che sosterrà ogni comunità a Los Angeles". Troppi anni fa per una città come quella francese.

Il CIO ha altresì comunicato che contribuirà alla realizzazione dei giochi con una sponsorizzazione economica di 1.8 bilioni di dollari.

Correlati:

Commenti


Altre notizie