EuroBasket Women 2017: la Lettonia beffa l'Italia

Europeo Femminile la Lettonia vince in extremis. Italia out dal Mondiale 2018

Delusione per l'Italia femminile di basket che contro la Lettonia perde 67-68 ed è costretta a rinunciare alla qualificazione ai prossimi mondiali di Spagna 2018.

Nel penultimo impegno dell'EuroBasket Women 2017, l'Italia è stata sconfitta 68-67 dalla Lettonia e oggi tornerà in campo alle 12.30 per affrontare la perdente di Turchia-Lettonia: in palio ci sarà il settimo posto.

Visto e rivisto al replay da ogni angolazione però quell'ultimo fallo che ha deciso la partita è sembrato un normale fallo di gioco che se non fosse stato sanzionato come antisportivo avrebbe portato ad una semplice rimessa e probabilmente al successo azzurro. Una sconfitta che lascia tantissimo amaro in bocca alle azzurre che, a 9" dalla fine delle ostilità, quando erano sul +1, si sono viste fischiare contro un antisportivo molto dubbio per un contrasto all'apparenza decisamente blando tra Cecilia Zandalasini e Aineta Steinberga: "la ventiseienne lettone, dalla linea della carità non si è poi fatta pregare due volte e ha così infilato i liberi che hanno permesso alla sua nazionale di staccare il pass per il Mondiale del prossimo anno.

Queste le parole del presidente della FIP, Gianni Petrucci: "È giovane, è brava e se lo merita non solo per il talento e la bravura indubbia che ha dimostrato, ma anche per come vive la maglia azzurra". Da Under 20 nella finale europea ha gridato: 'Siamo l'Italia, non temiamo nessuno'.

Tanta tristezza e rabbia a fine partita, coach Capobianco non può che complimentarsi con le sue ragazze: "Abbiamo fatto anche di più rispetto alle nostre potenzialità, sono fiero della mia squadra". Ancora una volta un episodio dubbio ci ha condannato a una sconfitta immeritata. Insieme a loro ho vissuto un sogno, poi però capita che nel cuore della notte si venga svegliati di soprassalto. "Voglio ringraziare le giocatrici e lo staff, in questi giorni mi hanno emozionato", conclude Petrucci.

Correlati:

Commenti


Altre notizie