Ballottaggi, exit poll: centrodestra avanti a Genova. Ok Pizzarotti

Elezioni

"Al momento appare una tranquilla, straordinaria, vittoria del centrodestra". A Parma Federico Pizzarotti, Lista civica Effetto Parma, si confermerebbe in vetta con una percentuale tra il 51% e il 55% mentre l'avversario, Paolo Scarpa, Pd e due liste civiche, oscilla tra il 45% e il 49%. Genova la rossa cade, vince il centrodestra Genova non è più rossa.

A partire dalla rossa Genova, dove il modello dell'attuale governatore Giovanni Toti ha portato i frutti sperati con il primo sindaco di destra Marco Bucci. Secondo i primi exit poll, a Genova il centrosinistra con Gianni Crivello sarebbe in svantaggio con 44-48% delle preferenze, mentre il candidato del centro destra Marco Bucci si attesta tra il 52% e il 56.

L'AQUILA - L'Aquila passa al centrodestra.

CATANZARO - E' in testa il candidato di centrodestra Sergio Abramo al 64,2% sul candidato di centrosinistra Vincenzo Antonio Ciconte al 35,7%.

All'Aquila Americo Di Benedetto del Pd e Pierluigi Biondi del centrodestra sono in corsa per la successione di Massimo Cialente. Verona, finita l'era Tosi: *Sboarina sindaco con il 58,1% Il candidato di centrodestra Federico Sboarina è nuovo sindaco di Verona con il 58,11%, secondo i dati definitivi del Viminale.

Sboarina è in vantaggio col 52-56% rispetto a Patrizia Bisinella, compagna del sindaco uscente Flavio Tosi, fermo al 44-48%. Il centrosinistra si consola con Padova: Giordani conquista la poltrona di primo cittadino contro il leghista Bitonci.

Sono in totale 4.304.739 gli elettori, riporta il sito web dell'Ansa, di cui 2.054.516 maschi e 2.250.223 femmine, e 5.184 le sezioni elettorali. Ventidue i capoluoghi interessati in questa tornata: Genova, Catanzaro, L'Aquila, Alessandria, Asti, Belluno, Como, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Verona, Taranto e Trapani. Pd perde Pistoia, espugnata dal centrodestra Con tutte le 100 le sezioni scrutinate, Alessandro Tomasi del centrodestra è sindaco con il 54,2% di Pistoia, lasciando il sindaco uscente Pd Samuele Bertinelli al 45,8%. Centrodestra clamorosamente in testa anche a Sesto San Giovanni.

Una sfida per lo più a due, con il M5S sconfitto al primo turno e il centrodestra contro il centrosinistra quasi ovunque nei grandi centri. Sono i primi dati degli exit poll di Emg e Piepoli per La7 e Rai su alcune delle città al voto per scegliere i propri sindaci con il ballottaggio.I Comuni al voto per il secondo turno erano 111, 22 di questi sono città capoluogo.

Correlati:

Commenti


Altre notizie