A Ron Howard la regia di Star Wars

Colpo di scena a Star Wars: la Lucasfilm licenzia i registi dello spin-off su Han Solo

Ron Howard dirigerà lo spin off di Star Wars, Han Solo. Di solito non amiamo la frase "divergenze creative" ma una volta tanto il cliché è vero. Phil Lord e Christopher Miller, licenziati in piena fase produttiva, erano sicuramente dei registi dinamici, ironici il giusto, e sarebbero riusciti tranquillamente a realizzare un prodotto godibile e di successo. Le ricostruzioni che in queste ore stanno facendo Variety e Hollywood Reporter lasciano intendere un braccio di ferro andato avanti per mesi.

Han Solo, il cast. Lord e Miller avrebbero preferito un tono più ironico, in linea con i loro precedenti lavori. Evidentemente non ci sono riusciti, perché alla fine sono stati mandati a casa.

Il licenziamento arriva proprio in corso di riprese e, ovviamente, la motivazione non può che essere attribuita a divergenze artistiche.

Stando a quanto trapelato nelle ultime ore in relazione alle turbolenze che stanno accompagnando le riprese del nuovo capitolo della saga di "Guerre stellari", il primo pensiero è che tra i tre litiganti, anzi forse quattro, il quinto gode.

Howard ha diretto Apollo 13 (1995) e ha vinto un Oscar nel 2002 con A Beautiful Mind. L'esatta quantità di tempo e denaro che servirà per completare esattamente la produzione (prima del licenziamento erano stati portati a termine circa i 3/4 del film) dipenderà dalle esigenze di Howard (quanto reshoot vorrà girare o se occorrerà una riscrittura della sceneggiatura). Sicuramente Kasdan conosce già benissimo sia l'ambiente di lavoro, sia il soggetto del film, e questo significherebbe dare contnuità al progetto della pellicola, oltre che il tanto agognato accordo creativo con i manager della produzione.

Come tutti i nuovi film dedicati a "Star Wars", le notizie che circolano tendono a essere davvero rare. Certo, Gareth Edwards non venne licenziato, dunque il trauma fu minore, ma si trattò comunque di uno scossone potente.

Correlati:

Commenti


Altre notizie