Maturità, Seneca al Classico per la versione di latino

Maturità 2017 Istituto Turistico le anticipazioni sulla seconda prova

Lamezia Terme - Dopo lo scoglio della prima prova, quella d'italiano, il mezzo milione di studenti impegnati con gli esami di Maturità 2017 oggi si cimenteranno con la seconda prova. Le soluzioni possono essere trovate su molti siti di settore come Skuola.net, Studenti.it e tanti altri, ma si consiglia di consultare quelle reperibili sul sito online della testata giornalistica La Repubblica. E' Seneca l'autore proposto al liceo Classico per la versione di latino.

Al liceo scientifico, la prova è stata invece di matematica. Su due problemi e dieci domande, per superare la prova agli studenti è richiesto di risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande. Nel problema sulla bici quadrata si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate. È stato chiesto di tradurre "Il valore della filosofia", brano estratto dalle "Lettere a Lucilio" in cui Seneca tratta dell'importanza della filosofia.

Chi ha dovuto affrontare la prova di informatica, aveva di fronte un problema di gestione di un'applicazione di car pooling.

Correlati:

Commenti


Altre notizie