Maturità 2017. Seneca per la versione di latino

Maturità per matematica c'è la bici a ruote quadrate

Per quanto riguarda invece matematica, problemi su bici a quattro ruote, funzioni e questionari.

Dopo la prima prova di italiano oggi per 500 mila studenti è il giorno della seconda prova scritta, come sempre diversa a seconda dell'indirizzo.

Il quesito ricorda che "a New York, al MoMath-Museum ok Mathematics, si può fare, in uno dei padiglioni deidcati al divertimento matematico". Ci sono, però, alcune eccezioni.

Il secondo prevede lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva.

Nei dieci quesiti seguenti fanno la loro comparsa gli integrali, il volume della sfera e del cilindro, il calcolo di limite e probabilità, la retta e piano nello spazio, la geometria analitica nello spazio, la probabilità, ed il Teorema di Rolle. Quest'anno versione di latino per il liceo Classico, matematica per quello Scientifico. Si tratta dell'esame che poggia sul percorso prevalente svolto dai maturandi. tensione alle stelle soprattutto per gli studenti dello scientifico che già lo scorso anno erano rimasti spiazzati dalla difficoltà della prova.

Il brano prescelto per i classicisti è tratto dalle "Epistolae ad Lucium" di Seneca e si intitola "Il valore della filosofia".

Scienze umane. La traccia chiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economica di USA e UK dal 1955 al 2016, e propone poi nella seconda parte alcuni quesiti relativi al tema. Per la prova di Informatica, invece, quest'anno è stata proposta la gestione di un'applicazione web di car pooling. La domanda è di quelle cruciali, e ineludibili: dov'è la libertà di scelta, come può essere libero il nostro agire, sia che crediamo in una divinità intesa come Λόγος (il Verbum giovanneo), cioè mens universi (Seneca, Naturales quaestiones), che tutto ha pre-ordinato (la providentia), sia che "crediamo" al caso, cioè che le cose ci accadano indipendentemente da noi, dalle nostre decisioni, pratiche e morali? Dovranno approfondire il tema proposto dal brano "Poverty affects education and our systems perpetrate It" a firma di Stephen Slade.

Correlati:

Commenti


Altre notizie