Maturità, oggi la seconda prova: ecco le materie

Maturità, oggi la seconda prova: ecco le materie

Nuovo appuntamento con l'esame Maturità 2017; oggi è il giorno della seconda prova di matematica per gli studenti del Liceo Scientifico.

VERSIONE DI LATINO "VALORE DELLA FILOSOFIA" DI SENECA (MATURITÀ 2017): IL TESTO DA TRADURRE Di seguito riportiamo il brano di Seneca oggetto della versione di latino della seconda prova della maturità 2017 per il Liceo classico. "La versione di Seneca su "il valore della filosofia" non è proprio difficilissima - continua Magni - rispetto ad altri brani dello stesso autore". L'inizio della Seconda Prova di Maturità è quindi ufficiale in tutti gli istituti d'Italia, e finalmente si scopriranno gli argomenti che il Ministero ha scelto per i maturandi.

Gli studenti dello scientifico avranno a disposizione sei ore per svolgere esercizi di matematica. Era da 2011 che al liceo Classico non usciva una versione di Seneca.

Al via gli esami di maturità, con la prima prova scritta di italiano, uguale per tutti i licei. Sicuramente la bicicletta con le ruote quadrate si presta a una quantità di battute e per i profani sembra un problema oltre che astruso anche difficile da risolvere. Divagazioni creative a parte, i due problemi copiano anch'essi lo schema precedente: nel primo, più difficile, bisogna affrontare uno studio di funzione nota, mentre nel secondo si chiede un'analisi qualitativa senza la conoscenza analitica della funzione da studiare. Detto ciò si richiede un'analisi del documento presentato, effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati.

Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia - articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Per quanto riguarda Informatica, il tema di quest'anno riguarda la gestione di un'applicazione Web di car pooling.

Correlati:

Commenti