Maturità liceo scientifico 2017: tracce e soluzioni seconda prova matematica

Maturità, dopo galagone e lamantino la bici con le ruote quadrate

Da Seneca alla bici con le ruote quadrate.

Il 26 giugno è la volta della terza prova, e nei licei, istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, ci sarà anche un quarta prova il 27 giugno. "E' però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti". Nello specifico, la prima parte del testo reciterebbe così: "Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?".

Funzioni, derivate, campi di esistenza: insomma, gli argomenti del primo problema e del secondo problema ripropongono gli argomenti studiati in classe nell'ultimo anno delle scuole superiori. Senza nemmeno bisogno di leggere la versione, infatti, molti studenti hanno commentato immediatamente la notizia, essendo questo brano di Seneca molto noto a chi ha studiato la lingua latina.

Due i problemi assegnati allo Scientifico per il compito di Matematica.

Nei dieci quesiti seguenti fanno la loro comparsa gli integrali, il volume della sfera e del cilindro, il calcolo di limite e probabilità, la retta e piano nello spazio, la geometria analitica nello spazio, la probabilità, ed il Teorema di Rolle.

Tra le materie ci sono poi Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali. Qui, spiega Skuola.net, viene presentata un'analisi del mercato con uno scenario competitivo particolarmente sfidante; un'analisi della produzione dell'impresa, avente alcune sacche di inefficienza; un'istantanea al 31/12/2015 del bilancio; infine i provvedimenti del management per migliorare la performance della stessa. I maturandi dovranno, inoltre, redigere conto economico e Stato Patrimoniale con dati opportunamente scelti ed un'analisi del bilancio prodotto.

Il tema di quest'anno riguarda la gestione di un'applicazione Web di car pooling. La traccia di inglese al linguistico chiede al candidato di analizzare un brano tratto dall'articolo "Poverty Affects Education - And our Systems Perpetrate It", scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post.

Correlati:

Commenti


Altre notizie