Nicole Kidman compie 50 anni, tutto su di lei

Nicole Kidman in Grace di Monaco

Ambasciatrice di buona volontà per l'Unicef dal 1994 e per Unifem dal 2006, l'attrice è impegnata nel sociale.

Nicole Kidman compie oggi 50 anni e festeggia una carriera piena di successi, che l'hanno resa una delle regine del panorama cinematografico hollywoodiano.

Della sua filmografia possiamo ricordare il suo primo film in Italia, "Un'australiana a Roma", con regia di Sergio Martino.

La Kidman si è sempre destreggiata con facilità tra film più e meno grandi ed è stata spesso testimonial per diverse marche. La sua carriera prende il via nel 1989, dopo l'apparizione nel film statunitense Ore 10: calma piatta per la regia di Phillip Noyce al fianco di Sam Neill e Billy Zane, ma la svolta arriva con Giorni di tuono (1990), dove interpreta una giovane neurochirurga innamorata di un conducente di vetture NASCAR, quest'ultimo interpretato dal suo futuro marito Tom Cruise. Nel 2003, il suo ritratto di Virginia Woolf in The Hours (2002) le è valso l'Oscar alla miglior attrice, il BAFTA alla migliore attrice protagonista, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e l'Orso d'argento per la migliore attrice al Festival di Berlino.

Produttrice di successo oltre che attrice, nel privato la meravigliosa interprete di Eyes Wide Shut, capolavoro di Stanley Kubrick del 1999, è moglie felice del cantante country Keith Urban, con cui ha due figli: Sunday Rose e Faith Margaret. Ha detto lei stessa: "Continuo ad avere dopo tanti film ancora un'incredibile passione per questo lavoro e per la recitazione, come se dentro di me o gni volta pretendessi di dire a me stessa: 'Nicole hai ancora 21 anni e stai cominciando ora la tua carriera'".

Ha realizzato ben 55 film, tra cui L'Inganno, l'ultima fatica di Sofia Coppola, pronta per fare il suo debutto sul grande schermo dopo la pioggia di consensi ricevuta al Festival di Cannes. Nicole e Tom adottano una bambina, Isabella Jane, e un bambino, Connor Anthony, ma la loro relazione, profondamente compromessa dall'affiliazione con Scientology di Cruise, è destinata a lacerarsi.

Correlati:

Commenti


Altre notizie