Maturità, ecco come gli studenti passeranno la notte prima degli esami

Il refuso sul sito del ministero

In tutta fretta l'ufficio scolastico sta sostituendo gli ottanta commissari che hanno rinunciato l'incarico all'ultimo per la Maturità bolognese edizione 2017.

Lo scorso anno le previsioni ci avevano visto giusto e il giorno della prima prova gli studenti si erano trovati, come ipotizzato, Umberto Eco e una traccia sul voto alle donne.

Dopo il weekend i candidati cominciano a contare le ore che li separano dallo scritto di Italiano, in calendario per mercoledì, 21 giugno. "Precisa l'esperta "...e ciò fa si che sia difficoltoso prendere sonno, mettendo in circolo ulteriori pensieri negativi.

Molti maturandi hanno dichiarato che vedranno il film 'Notte prima degli esami', tenendo vicini i fazzoletti in caso di commozione.

Ansia, tensione, gli ultimi ripassi, stress che incombe. L'obiettivo comune è offrire assistenza e intrattenimento continuo ai maturandi per tutta la notte che precede la prima prova scritta. Tre ore in diretta insieme a Federico Taddia e alla cantante Marianne Mirage (nella foto di copertina). Non è mancato il classico in bocca al lupo da parte del ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, che ha invitato i ragazzi a seguire le indicazioni della campagna 'NoPanic': video e post pubblicati sui social per accompagnare gli studenti alle prove. Da Frank Matano a Benji e Fede, da Ermal Meta a Rita Pavone, da Giancarlo Magalli a Federica Sciarelli, dagli Youtubers Matt e Sheffo a Chef Rubio; non mancheranno poi Giancarlo Ratti, attore e protagonista de Il Ruggito del Coniglio su Radio2, e Beatrice Fazi, la simpaticissima Melina de Un Medico in Famiglia; e poi la scrittrice di Wattpad Cristina Chiperi, Giorgio Maria Daviddi e Furio Corsetti del Trio Medusa.

Per quanto riguarda i metodi tradizionali, al primo posto con il 30% troviamo gli intramontabili ed efficaci bigliettini da nascondere nei vestiti e tirar fuori al momento giusto, oppure nei calzini o sotto le suole delle scarpe che risulterebbe però più rischioso. I The giornalisti e Levante, la campionessa di sci Sofia Goggia, lo scrittore finalista allo Strega 2017 Paolo Cognetti e tanti altri. Insomma, buoni esami di maturità! Fondamentale l'apporto degli addetti ai lavori: docenti, psicologi e persino la Polizia Postale porteranno la loro esperienza sul campo per dare consigli su come affrontare al meglio le prove d'esame.

Correlati:

Commenti


Altre notizie