Afa e caldo, isolati temporali nel pomeriggio

Meteo weekend caldo e afa addio torna il fresco e rischio pioggia

Sono queste le previsioni dei meteorologi (LE PREVISIONI). Mare mosso tra Adriatico centrale e Sud. Per domani, invece, è previsto in tutto il Paese tempo sereno o poco nuvoloso, con qualche pioggia isolata tra il sud della Calabria ed il nordest della Sicilia. Nel pomeriggio di domenica sono previsti 25 gradi ad Ancona, Pescara, Brindisi e Bari; 26 gradi a Rimini, 27 gradi a Perugia, 28 a Torino, Viterbo, Palermo; 29 ad Aosta, Roma, Firenze e Cagliari; 30 gradi a Bologna e Milano; 32 ad Alghero.

A Napoli fa caldo, caldissimo: c'è il picco del caldo con l'anticiclone ribattezzato "Giuda' da IlMeteo.it e dunque un predominio dell'alta pressione africana con temperature che raggiungono i 37°". "Lunedì e martedì - dicono gli esperti - le temperature saranno in rialzo e nuovamente sopra la media stagionale, ma su livelli ancora accettabili, poi da mercoledì vivremo una nuova intensificazione del caldo afoso con temperature che si riporteranno anche attorno ai 35 gradi".

Nelle regioni meridionali le temperature si aggireranno intorno ai 37 gradi, e quindi le temperature saranno ideali per chi si concede qualche giorno di vacanza. Secondo le previsioni meteo del weekend il caldo potrebbe essere decisamente sopportabile nelle giornate di sabato e domenica, grazie ad un lieve calo delle temperature. "Il 2017 - sottolinea la Coldiretti - si è aperto con il mese di gennaio che si è classificato a livello globale come il terzo più caldo dall'inizio delle rilevazioni; con febbraio, marzo, aprile e maggio che si sono classificati tutti al secondo posto".

Ieri è probabilmente stata la giornata più calda di questa fase dominata da l'anticiclone africano ma anche oggi non si scherza.

Correlati:

Commenti


Altre notizie