Londra: incendio in un grattacielo. Numerosi feriti. Si temono vittime

Dal mondo  Londra incendio a Grenfell Tower diversi feriti

L'incubo delle Twin Tower crollate durante i soccorsi si sta ripresentando anche per la Grenfell Tower di Londra.

Secondo i vigili del fuoco, le cause dell'incendio sono ancora ignote, ma un gruppo di inquilini della Grenfell Tower ha fatto sapere di aver più volte lanciato l'allarme sul rischio proprio di un rogo all'interno dell'edificio. I palazzi limitrofi alla Grenfell Tower sono stati evacuati e i pompieri cercano di fare il possibile per salvare altre persone intrappolate in questo inferno tra fuoco e lamiere. A causa dei lavori di riqualificazione dello stabile, era inoltre disponibile usufruire di un solo ingresso nell'edificio. le fiamme si sono propagate velocemente anche a causa del rivestimento di plastica che lo avvolgevano per consentire la ristrutturazione. In pochi minuti numerose unità di Vigili del Fuoco sono accorse nel luogo del rogo, dove sono attualmente impegnate nello spegnimento. Le fiamme hanno cominciato ad essere domate dopo ore mentre si procedeva alle operazioni di evacuazione nel timore che la struttura possa cedere e collassare. Le ultime fonti del London Ambulance Service parlano che i feriti, dai 30 iniziali, sono saliti a 50.

La colonna di fumo si è levata alle prime luci dell'alba visibile in gran parte del centro di Londra verso le 4.25 locali (le 5.25 in Italia). L'edificio si trova nel quartiere di Notting Hill, a circa dieci isolati di distanza da Portobello Road, la strada del celebre mercato delle pulci, un'area piena di residenze di lusso che valgono milioni di sterline - ci abitava David Cameron prima di andare a Downing Street - ma anche con strade povere e disagiate.

La Grenfell Tower fu costruita nel 1974 ed ospita complessivamente circa 120 appartamenti. "È stato spaventoso, brutto, molto brutto, non ho mai visto nulla di simile, è proprio un incendio enorme", ha fatto eco un altro testimone oculare, Tim Downey, sentito dalla Bbc. Di recente era stato avviato un ampio progetto di restauro e risistemazione. Le fiamme hanno attaccato 24 dei 27 piani del grattacielo residenziale a North Kensigton. Testimoni raccontano di aver visto con i loro occhi alcuni residenti saltare dalla finestra per sfuggire alle fiamme.

Correlati:

Commenti


Altre notizie