Il programma delle celebrazioni per il 2 giugno, festa della Repubblica

Il programma delle celebrazioni per il 2 giugno, festa della Repubblica

Protagonista l'Orchestra sinfonica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze che delizierà gli studenti con una lezione concerto giovedì 1 alle ore 10.30 e uno spettacolo dedicato alla Festa della Repubblica venerdì 2 alle ore 18.30.

Ai 188 giovani attesi nel Giardino di Palazzo Ravenna, si uniranno le donne grottammaresi (88) che vissero un importante appuntamento della storia nazionale votando per la prima volta in occasione del referendum "Monarchia/Repubblica", il 2 giugno 1946, e oggi ancora residenti a Grottammare.

Venerdì, 2 giugno 2017, alle ore 09:30, presso la Piazza Vittorio Emanuele di Agrigento, si celebrerà il 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia. "Ventuno di esse furono elette all'Assemblea Costituente".

E' con questa ricorrenza e con questo spirito che l'Amministrazione Comunale festeggia e ricorda la nascita della Repubblica e invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione e ad esporre il tricolore, perché la memoria storica rappresenta un imprescindibile valore culturale, soprattutto ora che l'Italia sta vivendo una crisi morale non indifferente è veramente necessario difendere con forza le radici civili del Paese. Le celebrazioni a Benevento prevedono l'inizio in piazza Castello, alle ore 10, con la rassegna del picchetto armato, la cerimonia dell'Alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti.

La cerimonia si concluderà con la consegna delle medaglie d'onore, conferite a deportati e internati nei lager nazisti, e delle onorificenze al merito della Repubblica italiana.

Correlati:

Commenti


Altre notizie