Giro Italia. Tris di Gaviria, Dumoulin in Rosa, big nel gruppo

Giro d'Italia 2017 12 tappa: percorso e altimetria della Forlì – Reggio Emilia

Fernando Gaviria ha vinto in volata la 13esima tappa del Giro d'Italia, la Reggio Emilia-Tortona di 167 km. Il possessore della maglia ciclamino con una volata di forza - era nelle retrovie dopo l'ultima curva - ha conquistato il traguardo di Tortona davanti all'irlandese della Bora-Hansgrohe Sam Bennett e al belga della Trek-Segafredo Jasper Stuyven.

Il via di tappa viene dato alle 11.45 e poco dopo il km 0 partono in 3: Mirco Maestri (Bardiani - CSF), Sergey Firsanov (Gazprom - Rusvelo) e Marco Marcato (UAE Fly Emirates) che il gruppo lascia andare via senza problemi. Sempre saldo in maglia rosa l'olandese Tom Dumoulin.

Il vincitore di tappa Fernando Gaviria ha dichiarato: "Ero molto indietro nei chilometri finali, sinceramente non credevo sarei riuscito a vincere".

Sam Bennett 7.5: ancora un podio per il portacolori della Bora che non riesce a sbloccarsi nonostante un gran lavoro della sua squadra che ha un grandissimo treno ma probabilmente sbaglia qualcosa negli ultimi chilometri.

"Adesso sono il corridore colombiano con più vittorie di tappa al Giro". La giornata si apre con il ritiro di Geraint Thomas, il gallese del Team Sky che ha dovuto dire addio a causa dei postumi per la caduta sulle pendici del Blockhaus di domenica scorsa. Non resta quindi che sintonizzarsi ai canali seguenti per gustarsi lo spettacolo a due ruote, in attesa per i tifosi italiani della prima vittoria di tappa di qualche azzurro. Saranno due anticipi di quello che vedremo sul traguardo di Tortona, che prima di quest'anno solo una volta aveva già ospitato un arrivo di tappa, nel 1989.

Ordine d'arrivo 12a tappa Forlì-Reggio Emilia: 1. Da lì in poi le squadre dei leader di classifica si inizieranno ad organizzare per prendere l'attacco della salita di Oropa nelle prime posizioni, con la velocità del gruppo che potrebbe aumentare sensibilmente.

DIRETTA STREAMING - Un sito consigliato per guardare lo sport (calcio, basket, tennis e molti altri sport) in live streaming è Bet365.

5 Ryan Gibbons (Saf) Dimension Data s.t. Nessuna variazione in classifica generale con Tom Dumoulin che conserva la maglia rosa. Ewan (Aus); 9. Greipel (Ger); 10.

Rudiger Selig (Ger) s. t.

Correlati:

Commenti


Altre notizie