Fincantieri, la maggioranza di Stx France per 79,5 milioni

Fincantieri, è fatta: 79,5 milioni per i cantieri Saint Nazaire

Anche se si tratta di un'acquisizione relativamente contenuta, Stx France potrebbe rivelarsi strategica dato che il gruppo francese è un operatore globale nel comparto navale che nel 2016 ha generato ricavi per quasi 1,4 miliardi.

Stx france ha circa 2 mila 600 dipendenti e una rete di oltre 500 fornitori. "Io ribadisco "chapeau" allo stato francese che difende i propri insediamenti industriali, come auspico che faccia anche lo stato italiano", ha concluso.

Bilancio che, dopo anni in rosso, si è chiuso con il ritorno all'utile per il colosso navalmeccanico.

"Quella in Cina è un'operazione innovativa, coraggiosa, che espone l'azienda in maniera positiva" in una prospettiva di crescita, ha sottoleato il presidente della Fincantieri, Giampiero Massolo, sottolineando l'anticipazione data da Bono agli azionisti. Nonostante ieri i sindacati del gruppo francese riuniti nel "comitato d'impresa" non si siano pronunciati a favore dell'operazione (due hanno "preso atto", due si sono opposti), il management di Fincantieri si è detto fiducioso sulla finalizzazione dell'accordo con la Francia. "La competizione deve essere fra Europa e resto del mondo" ha Bono agli azionisti. Bono ha ricordato l'impegno per l'acquisizioni di commesse per la costruzione di nove fregate in Australia dove - ha sottolineato - Stx France ha contratti per la costruzione di sottomarini e ora si possono ipotizzare "importanti sinergie".

"Un utile di 763mila euro, al netto di imposte e oneri finanziari, è uno tra i dati più significativi del progetto di bilancio relativo all'esercizio 2016, approvato oggi dal Consiglio d'Amministrazione di "AMIU S.p.A. Taranto" presieduto dal dottor Carmine Pisano".

"Con l'acquisizione di Stx France abbiamo un carico di lavoro che è di 36 mld di euro e puntiamo a raggiungere i 40 miliardi entro la fine dell'anno" dice l'amministratore delegato della Fincantieri, Giuseppe Bono, all'assemblea degli azionisti in corso a Trieste.

Correlati:

Commenti


Altre notizie