Aste: venduto Basquiat a 110,5 milioni dollari, è record

Dipinto del teschio di Basquiat venduto all'asta per 110.5 milioni

A New York Sotheby's e' riuscita a vendere un suo dipinto a 110, 5 milioni di dollari.

L'asta, giovedì 18 maggio a New York, si è presto rivelata un duello tra un compratore presente in sala e un altro che seguiva la vendita al telefono. A questa cifra vanno aggiunti costi e commissioni, per un totale di 110,5 milioni.

Ad aggiudicarsi l'opera il collezionista giapponese Yusaku Maezawa, miliardario uomo d'affari che ha fondato la Contemporary Art Foundation ed il più grande negozio online giapponese di moda, Zozotown, dopo una guerra al rialzo con il commerciante d'arte Nicholas Mueller, che ha fatto salire alle stelle la tela stimata 60 milioni di dollari. "Prima però voglio prestare questo quadro, che il pubblico non ha visto negli ultimi 30 anni, a istituzioni e mostre in tutto il mondo".

L'opera ha superato il record precedente per Basquiat - 57 milioni di dollari - stabilito nel 2016 da un quadro acquistato dallo stesso Maezawa.

Significativo il passaggio delle consegne: il prezzo pagato da Maezawa ha superato quello dell'amico e mentore di Jean Michel, Andy Warhol, il cui "Silver Car Crash (Double Disaster) (in 2 Parts)" era stato venduto per 105,4 milioni di dollari nel 2013.

Correlati:

Commenti


Altre notizie