Attacco a Parigi: colpi di kalashnikov, morto un poliziotto

Attacco a Parigi: colpi di kalashnikov, morto un poliziotto

Lo riferisce una fonte legale. Si tratta di Karim Cheurfi, nella cui abitazione sono scattate le perquisizioni della polizia.

L'obiettivo dell'attacco era la polizia, ha detto il portavoce del ministero dell'Interno. Evacuata la zona, elicotteri volteggiano sulla zona, la polizia chiede attraverso i media a tutti i parigini di evitare la zona. Ci sarebbe un secondo terrorista in fuga. Secondo le prime ricostruzioni l'uomo è sceso da un'Audi 80 grigia e ha aperto il fuoco contro un furgone della polizia parcheggiato lunga la via dello shopping parigino vicino ai grandi magazzini britannici Marks & Spencer. "Condoglianze" alla Francia per quanto accaduto a Parigi: "sembra terrorismo".

La pista terroristica "è quella privilegiata". "C'è un ferito, grave, ma non è deceduto", ha aggiunto.

Verosimilmente l'attore è al sicuro, anche se certamente la paura sarà stata tanta visto il panico che si è diffuso per il terrore che ancora una volta colpisce proprio la Francia, il magazine RadarOnline ricorda proprio che Tom Cruise era appena sbarcato a Parigi proprio per le riprese del sesto capitolo della serie di Mission Impossible.

L'area è stata immediatamente chiusa ai passanti e nella zona sono arrivati numerosi poliziotti; chiuse anche le vicine stazioni della metropolitana a titolo precauzionale.

L'agenzia Amaq, legata allo Stato Islamico, ha comunicato che l'attacco è stato compiuto da un "combattente" dell'Isis, identificato in Abu Yusuf al Beljiki, ovvero "il belga". Il socialista Benoit Hamon su twitter ha scritto: "I miei pensieri vanno al poliziotto ucciso e ai suoi colleghi feriti".

In vista delle imminenti elezioni presidenziali che avranno luogo tra solo 2 giorni, le forze di polizia francesi avevano annunciato il forte rischio di attentati, dopo che le forze speciali l'altro ieri avevano arrestato due ragazzi di 23 e di 29 anni, entrambi francesi, sorpresi ad organizzare un attacco terroristico da Marsiglia, dove i due abitavano.

Correlati:

Commenti