Corea del Nord: prove di forza

Nord Corea svela missili intercontinentali: sale la tensione con gli USA

L'allarme è della Corea del Sud: i vicini della Corea del Nord avrebbe tentato di effettuare un test missilistico, ma il tentativo è fallito.

Se pure soffiano forti venti di guerra per la Corea del Nord - che ha minacciato attacchi anche al Giappone - al parco di Shinjuku a Tokyo ieri non si sono sentiti: il governo non ha rinunciato al tradizionale "sakura party" di primavera aperto a migliaia di persone e il premier Shinzo Abe ha scherzato e parlato con ottimismo solo di economia e salari in miglioramento. Il lancio del missile balistico nordcoreano e' avvenuto alle 23,21 ora italiana ma il vettore e' esploso quasi subito dopo il lancio. Il tentativo è stato effettuato il giorno la grande parate militare in onore del 105esimo anniversario della nascita del "presidente eterno" Kim Il-sung, nonno dell'attuale leader Kim Jong-un. Adesso Corea del Sud e Stati Uniti sono impegnate a ottenere maggiori informazioni sul tipo di missile utilizzato.

Ancora nessuna reazione ufficiale da Washington anche se il presidente Donald Trump è stato avvertito. Pence, figlio di un reduce della Guerra di Corea (1950-53), del quale conserva la stella di bronzo in ufficio, fra l'altro deporrà una corona di fiori al Cimitero nazionale della capitale sudcoreana e poi si unirà alle truppe americane e sudcoreane per la messa pasquale e i festeggiamenti. "Il missile e' esploso quasi immediatamente", ha concluso il portavoce.

Il capo del Pentagono James Mattis si è limitato a un "no comment". "Il lancio è avvenuto vicino Sinpo". Fonti militari statunitensi hanno precisato che il missile nordcoreano non era un vettore intercontinentale in grado di raggiungere gli Stati Uniti.

A rafforzare ulteriormente il dispositivo militare Usa bombardieri pesanti Usa B-52 e i B-2 Spirith (stealth, invisibili ai radar) sono posizionati nella base aerea di Guam.

Il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence inizia a Seul un tour di 10 giorni in Asia ed è stato informato del tentativo fallito di lancio del missile coreano durante il viaggio.

Correlati:

Commenti


Altre notizie