Sanremo 2017, Maria De Filippi: "Ecco perché non prendo il cachet"

Musica      Marianne Mirage Le canzoni fanno male Video su Youtube e Testo
     
              di Nico Donvito-        4 febbraio 2017

Ha fatto tanto rumore il compenso di 650 mila euro di Carlo Conti quest'anno ma perplerssità anche per il compenso zero di Maria De Filipppi. I due, in coppia sul palco dell'Ariston, sono attesissimi. La cagnolina, invece, è tutta contenta.

"L'emozione è tanta" ha detto Maria. A me hanno emozionato e colpito parecchio. Come già al festival di Venezia e in seguito agli attentati di Nizza e Berlino, con tir piombati sulla folla, anche sulle vie di accesso al Teatro Ariston sono state posizionate delle barriere jersey antisfondamento.

"Avrò dei vestiti importanti, spero, nonostante il fisico non sia così importante".

La Giuria degli Esperti è formata da Linus, il direttore d'orchestra Andrea Morricone, Rita Pavone, il regista Paolo Genovese, Violante Placido, la youtuber Greta Menchi, Giorgia Surina e il presidente è Giorgio Moroder. Andando nel dettaglio, Maria De Filippi è stata la più bersagliata dalle domande dei giornalisti e le sue parole hanno già incantato.

"La musica è vita, il festival è anche il festival degli italiani, oltre che della canzone italiana, è un festival dove lanciare anche riflessioni serie".

"Quest'anno a Sanremo ci sono due fuoriclasse". Andiamo avanti a passarci le cose. "Pian piano stiamo arrivando alla confidenza di dirci tutto". "Siete in tanti, lo vedevo da casa, grazie alla Rai e Carlo di avermi concesso di essere qui". Martedì si esibiscono i primi 11 big: Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron, Samuel. Ospiti della serata saranno Tiziano Ferro, con un omaggio a Luigi Tenco e poi con due suoi brani (uno dei quali Il conforto cantato con Carmen Consoli), Ricky Martin con un medley dei suoi successi, i Clean Bandit. Perché sono venuta al Festival di Sanremo? Non è mancato un pensiero ironico, modesto e divertito sugli abiti che indosserà e sulla fatidica scala che molto probabilmente non scenderà, per chiudere con qualcosa che sta insegnando a Carlo Conti. Lei non ha dubbi su quest'ultimo punto: "Il pubblico guarda Sanremo, Sanremo non ha bisogno della De Filippi". Non aspettatevi la scala, fa paura, non so se la farò.

È successo alla conferenza stampa del Festival di Sanremo: Maria De Filippi ha tirato fuori a sorpresa un portachiavi che raffigura il conduttore Carlo Conti. Anzi, nei titoli di testa ho chiesto che sia scritto 'conduce Carlo Conti con Maria De Filippi'. Lo mostra e lo fa distribuire ai presenti.

Ospiti di Sanremo 2017 e momenti speciali.

In merito a ciò, sono stati presentati gli artisti e le relative canzoni che animeranno il festival di quest'anno. "Non penso che mi sentirò responsabile dei dati di ascolto di Sanremo, nel bene o nel male - ha aggiunto - il festival ha un suo pubblico da sempre. Quando faccio una trasmissione, mia, è un altro discorso". "Vado raramente ospite, solo quando è un piacere farlo".

Correlati:

Commenti


Altre notizie