Mps punta a riaprire offerta per subordinati retail, collocamento privato

Mps acquisti in Borsa chiude in rialzo del 12

Secondo indiscrezioni, la strada dovrebbe essere quella di un decreto legge che formalizzi la ricapitalizzazione cosiddetta "precauzionale", che prevede un intervento statale (per esempio in qualità iniziale di garante dell'aumento di capitale) dopo la penalizzazione di azionisti e obbligazionisti subordinati, i quali potrebbero anche subire la conversione obbligatoria. L'istituto senese aveva chiesto 20 giorni in più - rispetto alla scadenza del 31 dicembre - per l'operazione, visto il mutato contesto per l'esito del referendum. Una fonte del Tesoro ha detto che questa mattina c'è stato un incontro tra il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, lo stesso Falciai e il Ceo Marco Morelli e i rappresentanti di JPMorgan e Mediobanca che guidano le banche del consorzio di garanzia.

Sul fronte delle buone notizie la settimana registra la proroga del quantitative easing decisa dalla Bce: l'acquisto di titoli da parte della banca centrale, per iniettare liquidità sul mercato, proseguirà fino alla fine del 2017, anche se per un importo più contenuto, 60 miliardi al mese invece degli attuali 80 miliardi.

Palazzo Chigi: Nessun cdm su Monte dei Paschi, ma decreto banche pronto - Fonti di Palazzo Chigi sottolineano come non sia prevista per domani alcuna riunione del Consiglio dei Ministri. La Banca prosegue pertanto tutte le attività propedeutiche al completamento dell'operazione comunicata ai mercati il 7 dicembre. Da pochi giorni la banca ha ricevuto una lettera della vigilanza europea che gli chiede di liberarsi al più presto di dieci miliardi di crediti deteriorati. Stando ai trader, i bond junior di Mps inclusi nell'offerta di scambio promossa dalla banca e nelle mani di 40mila piccoli risparmiatori per 2 miliardi, hanno perso 1000-1500 punti base sul mercato non regolamentato.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.

Correlati:

Commenti