Italia: compie oggi 117 anni la donna più longeva del mondo

VERBANIA

Emma compie oggi 117 anni, circondata dal'affetto della sua famiglia. "Viaggio storico musicale attraverso tre secoli" è lo spettacolo che seguirà la presentazione del libro, realizzato in partnership con Kiwanis club.la regia è curata da Domenico Rodinò, in scena gli attori della compagnia "Vento di teatro" con la parte musicale curata da "La Gatta&LaVolpe" e le coreografie di Arcademia.

E' la persona più anziana al mondo. Emma Morano, precisamente Emma Martina Luigia Morano, vedova Martinuzzi, festeggia oggi, 29 novembre i suoi 117 anni.

"Credo di stare bene, lo dice anche il mio dottore". È più una questione di genetica quindi. La donna vive da sola nella sua fattoria a Verbania, sul Lago Maggiore, con una badante che l'assiste (ma solo dall'anno scorso). Da allora "Non ho più voluto essere comandata da nessuno" ha spiegato al New York Times.

E' nata nel 1899, è ancora molto lucida, non riesce però a parlare bene e ha difficoltà a guardare la tv. Anche se il tempo tocca ingannarlo, visto che sebbene sia nata il 29 novembre 1899, sul social slitta al 1905, il primo anno disponibile, andando a ritroso. E nel 2015 è arrivato il Guinness World Record quando compiva 116 anni. Il giorno del compleanno sarà in realtà assolutamente normale per la signora Emma, nella sua casa di Verbania. Sveglia presto, solita colazione con le uova e le visite dei nipoti. Wikipedia le ha dedicato una pagina intera.

Il prefetto ha consegnato alla donna, ancora molto arzilla, il telegramma del presidente della Repubblica, che ha fatto gli auguri alla 117enne a nome di tutti gli italiani.

Scritto da Mariangela Camocardi (celebrità locale del romanzo storico-sentimentale) e da Federico Spinozzi "Emma Morano.Correva l'anno".

Correlati:

Commenti


Altre notizie