Catene in auto o gomme da neve!

Gomme invernali: ecco dove scatta l'obbligo

Dal 15 Novembre e fino al 15 Aprile 2017, quindi, per transitare sul territorio del Comune di Sassuolo, sarà obbligatorio montare i pneumatici invernali o avere le idonee catene da neve a bordo: tutto questo a prescindere dal fatto che siano o non siano in corso precipitazioni nevose.

Va saputo inoltre che, anche al di fuori di questa finestra temporale, se si registrano perturbazioni di particolare intensità, la segnaletica verticale può segnalare l'obbligo di montare gomme invernali. Per questioni di tolleranza e adeguamento il termine ultimo però è posticipato al 15 novembre 2016, momento in cui per chi contravviene alla legge non saranno ammesse scuse. "Sono altresì ammessi quelli rispondenti alla ONORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O superiori, così come fatto salvo l'impiego dei dispositivi già in dotazione puché corrispondenti a quanto previsto dal Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 13 marzo 2002 - Norme concernenti le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1".

In caso di controlli infatti verrà applicata una sanzione amministrativa compresa fra 419 e 1.682 euro, più la sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione. Quale rimedio adottare dunque quando ci si trova con il portafogli vuoto?

Scatterà tra pochi giorni in quasi tutta Italia l'obbligo delle gomme invernali.

Correlati:

Commenti


Altre notizie