A Thouless, Haldane e Kosterlitz il Nobel per la Fisica 2016

Nobel Fisica per volto 'esotico' materia

Thouless, 82 anni, è professore emerito nell'Università di Washington a Seattle. E' nato a Londra nel 1951 e si è trasferito negli Stati Uniti dopo gli studi nell'università di Cambridge.

Haldane, 65 anni, insegna Fisica nell'Università di Princeton. E' nato in Scozia, ad Aberdeen, nel 1942 e ha studiato a Oxford.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Lo stesso vale per una ciambella, matematicamente definita come toro, e una tazza da caffè col manico. Un premio agli scopritori del "volto" esotico della materia, ossia dei passaggi che avvengono da uno stato all'altro della materia in condizioni inusuali.

I tre scienziati hanno utilizzato la topologia per rivelare ed analizzare gli strani comportamenti della materia quando si trova in questi stati esotici. Grazie agli americani Thouless, Haldane e Kosterlitz, quindi, si sono potuti studiare nuovi materiali. La superconduttività si verifica quando l'elettricità fluisce attraverso un materiale senza incontrare resistenza o subire perdite di energia sotto forma di calore, la superfluidità si sperimenta quando un fluido scorre senza attrito. Kosterlitz e Thouless hanno affrontato il problema con un approccio innovativo, usando concetti topologici, fino a dimostrare l'esistenza di un nuovo tipo di transizione di fase nei materiali bidimensionali chiamata transizione KT, dalle iniziali dei cognomi dei due ricercatori. "Il lavoro è stato fatto tanto tempo fa, ma è solo ora che tantissime straordinarie nuove scoperte si sono basate su questo lavoro originale e lo hanno esteso". Fin dagli anni '70 i fisici hanno cercato di esplorare il cuore della materia.

I tre scienziati premiati a Stoccolma: David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz.

La materia della quale abbiamo quotidiana esperienza molto difficilmente si presenta in stati diversi da quelli solido, liquido e gassoso.

La soluzione, ancora una volta, emerge dalla topologia.

Correlati:

Commenti


Altre notizie