Il Comune aderisce alla "Settimana Europea della Mobilità"

Gelati gratis e strade chiuse per la'Settimana della mobilità sostenibile

Elementi tecnici ed economici" nel pomeriggio di lunedì 19 presso la Facoltà di Ingegneria; in collaborazione con il Gruppo Brescia Mobilità, il seminario "Biometano dall'organico dei rifiuti per le flotte di autobus: nuove risorse e progetti per la sostenibilità" nel pomeriggio di venerdì 16 presso l'Auditorium di Brescia Mobilità; in collaborazione con A2A, il seminario "Mobilità elettrica in Italia: a che punto siamo? Strong Economy" (La mobilità intelligente e sostenibile - Un investimento per l'Europa): "l'obiettivo è sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto al fine di mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le pubbliche amministrazioni e i cittadini, oltre che un'importante occasione per sostenere la crescita economica locale. È stato dimostrato, inoltre, che gli spostamenti a piedi o in bicicletta non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività sul lavoro e a scuola.

NAPOLI- Il Comune di Napoli ha aderito all'edizione 2016 della European Mobility Week - Settimana europea della mobilità, che si terrà dal 16 al 22 settembre.

Giovedì 22 settembre alle ore 16, presso il piazzale Agip, inaugurazione e inizio lavori per l'ascensore del Centro Storico. Dalle 8 alle 18, infatti, sarà chiuso al traffico un tratto di via Dante (da via Giusti a piazzale della Repubblica) e il parcheggio davanti ai giardini "Pascoli" che diventeranno il teatro dove le scuole primarie Dante e Garzoni organizzeranno un ricco programma di attività rivolto a tutta la cittadinanza. Modera l'incontro la professoressa Maria Rosa Vittadini dello Iuav Venezia: la partecipazione all'incontro consente di maturare due crediti formativi del Consiglio nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. L'iniziativa, promossa dalla società Clear Channel, gestore del servizio "Verona Bike", con il patrocinio del Comune di Verona, è stata presentata oggi dall'assessore alla Mobilità Marco Ambrosini insieme a Giuseppe Mistretta di Clear Channel.

A ottobre è infine prevista l'Asta di biciclette, durante la quale sarà possibile acquistare i veicoli ritrovati e appartenenti al patrimonio del Comune di Reggio Emilia, dando così a questi mezzi una seconda opportunità.

Il Politecnico di Milano organizza numerosi eventi per la comunità universitaria allo scopo di sensibilizzare studenti e dipendenti ad una mobilità sostenibile.

Per tornare alla domenica ecologica, per la prima volta il biglietto unico per i mezzi pubblici varrà anche per il trasporto extraurbano oltre che per bus cittadini e metropolitana. L'appuntamento, a cura dell'associazione Cox Coworking Re, è previsto in piazza Martiri del 7 luglio a partire dalle ore 10: per i partecipanti saranno messe a disposizione gratuitamente biciclette recuperate.

Correlati:

Commenti


Altre notizie