Meteo Ferragosto 2016 Milano sole il 15, poi arrivano i temporali

Godiamoci l'estate: sino a Ferragosto gran SOLE ovunque con caldo moderato, poi...

Savona. Confermate le previsioni meteo per il ponte di Ferragosto, con sole e caldo in riviera e nel savonese, almeno fino a mercoledì. Si instaurerà in quota un flusso occidentale un po' più umido e meno stabile, inizialmente più evidente sulle regioni settentrionali dove qualche temporaneo episodio di instabilità potrà manifestarsi anche lontano dai monti.

Il lungo ponte del Ferragosto è ormai caratterizzato da temperatura in lieve aumento e cieli diffusamente sereni. Nei giorni successivi - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - l'alta pressione, pur ancora presente sull'Italia, tenderà leggermente a indebolirsi.

Ferragosto con il sole su quasi tutta l'Italia, con qualche annuvolamento passeggero solo sulle aree più settentrionali del Nord. Venti deboli, salvo qualche rinforzo da nord su Canale d'Otranto e mar Ionio. Temperature in ulteriore aumento di 1-3 gradi con valori comunque nella norma e punte difficilmente oltre i 30-32 gradi.

Il quadro resterà simile anche mercoledì 17 agosto, mentre tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto le precipitazioni saranno più diffuse e soprattutto più consistenti. Nella seconda parte della giornata assisteremo al passaggio di modeste velature anche in Sardegna e nelle regioni peninsulari. Occasionali fenomeni questa volta anche lungo l'Appennino in sconfinamento isolato alle adriatiche entro le ore serali. Massime in lieve aumento al Sud. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 4000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Su Alpi e Prealpi, soprattutto su quelle centrali e orientali, aumenterà il rischio di locali rovesci o brevi temporali isolati tra pomeriggio e sera.

Correlati:

Commenti


Altre notizie