Ritiro cioccolata da parte di Ikea ecco gli aggiornamenti

1607 lista prodotti

Il richiamo interessa tutti i mercati mondiali e tutti i lotti venduti.

Avviso di ritiro prodotti dai negozi IKEA.

Circa sei mesi fa era stata la volta della linea di cioccolata "Mork", adesso tocca a sei prodotti, sempre a base di cioccolato: tavolette, croccanti, cialde e similari saranno ritirati perché considerati pericolosi per i soggetti allergici. "Le informazioni sull'etichetta dei prodotti possono essere fuorvianti", prosegue Ikea nella sua nota, "e non sono quindi interpretate come conformi alle leggi vigenti in vari mercati".

Il colosso svedese ha così fatto sapere in un comunicato che il provvedimento verrà preso a livello globale e che chiunque può ritornare i prodotti anche senza scontrino, venendo rimborsato al momento della restituzione.

I clienti che hanno acquistato i prodotti interessati dal richiamo potranno restituirli e ricevere il rimborso.

Il prodotto potrebbe infatti scatenare allergie nei consumatori per la presenza accidentale di tracce indesiderate di questi componenti nella cioccolata messa in vendita ma non riportati nella lista degli ingredienti. Nel caso di consumatori che presentino delle allergie, la presenza di quegli elementi potrebbe determinare una serie di reazioni allergiche nei consumatori allergici.

Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare subito l'aiuto di un medico.

"La presenza di mandorle e nocciole è stata rilevata frequentemente, e non solo occasionalmente, e ciò indica che i prodotti non sono adatti al consumo da parte delle persone allergiche o intolleranti a questi allergeni", specifica ancora l'azienda, aggiungendo che "le dichiarazioni in merito alla presenza di mandorle e nocciole non sono complete, in quanto la dicitura "può contenere." sull'etichetta dei prodotti non specifica chiaramente la frequenza".

Tutte le altre persone, non allergiche, possono consumare senza problemi il cioccolato.

Correlati:

Commenti


Altre notizie