Meteo, luglio pazzo: temporali al Nord, caldo africano al Centro-Sud

METEO LUGLIO 2016 Italia tra Atlantico e anticiclone con clima in prevalenza soleggiato e caldo temperature poco sopra la media

Ecco, nel dettaglio, le previsioni de IlMeteo.it per il primo weekend di luglio.

C'è l'alta pressione dal Nord Africa con punte in Italia tra i 34/35° nel Centro-Sud. Nel corso del weekend aria piu' calda in arrivo dall'Africa raggiungera' il Sud e il Centro portando un deciso aumento delle temperature, mentre il Nord, interessato dall'aria calda solo in parte, verra' raggiunto da un po' di aria fresca instabile.

Nord: focolai temporaleschi raggiungono le Alpi, localmente le Prealpi, possibili sin dal mattino. Quindi si inizia il mese con sole prevalente, in particolare lungo le coste e le pianure adiacenti. Al Sud sole prevalente su tutte le regioni.

DOMENICA - Tempo instabile al Nordest e in Lombardia con qualche temporale o breve rovescio, più soleggiato altrove e dal pomeriggio/sera anche sul resto delle regioni.

Sembrava che in questi giorni il clima fosse diventato piacevolmente estivo nel Meridione d'Italia, non più afoso come la settimana scorsa, ma la situazione dovrebbe purtroppo cambiare nel corso del fine settimana. Al Sud sole prevalente e caldo estivo gradevole. È qui, infatti, che nelle prossime ore arriverà aria più calda africana con conseguente aumento delle temperature. Sul resto d'Italia valori più o meno stazionari, al Nord mai superiori ai 30/32°, e pure sul resto del Sud se non nelle zone interne dove potranno essere più alti.

Correlati:

Commenti


Altre notizie