Seconda prova Maturità 2016 Industriale: Soluzioni Elettronica ed Elettrotecnica

Non potevano che essere elettronica ed elettrotecnica le prove dell'esame per tutti gli studenti che frequentano l'istituto industriale, con indirizzo di una o dell'altra branchia. Come negli anni scorsi, l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto attraverso il plico telematico: 'buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password, che è state resa nota stamattina dal ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, in diretta su Unomattina. Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Le commissioni sceglieranno i quesiti e il tempo a disposizione per lo svolgimento.

Ore 8.20 - Tipologia A: analisi del testo - Secondo Scuola Zoo un brano di Eco è la traccia dell'analisi del testo e riguarda le funzioni della letteratura. È una delle tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di Italiano.

"Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il Pil misura di tutto", per il saggio in ambito economico".

"In bocca al lupo a tutti quanti. Ora concentrati ragazzi!". È il saluto rivolto ai maturandi dal ministro Giannini dopo aver letto nello studio di Unomattina il codice per l'apertura del plico elettronico con le tracce.

"Anche quest'anno abbiamo voluto un plico semplificato, senza troppi allegati, per far sì che davvero ogni ragazzo possa riflettere ed esprimere se stesso". Oggi, per la prima volta, con un breve video, il Ministero ha mostrato i locali e gli uffici blindati dove vengono selezionate le tracce e dove si svolgono le operazioni legate alla maturità.

Correlati:

Commenti


Altre notizie