Euro 2016, le 16 qualificate agli ottavi: il tabellone completo

Europei tutte le 'big' nella parte destra del tabellone! Tranne la Spagna

Si sono conclusi i gironi di Euro 2016 e ora si inizia a fare sul serio. Non arrivano buone notizie, nonostante il primo posto, per l'Italia di Antonio Conte che affronterà lo Spagna lunedì prossimo in un match di ferro.

Sarà quindi un bellissimo europeo anche se il tabellone vede molte delle "big" nella parte destra, ma da come sono andati i gironi chissà che la vincitrice non sarà proprio una nazionale outsider rispetto alle classiche vincitrici.

Nel Girone B a sorpresa il Galles conquista il primato all'ultima giornata sfruttando il mezzo passo falso dell'Inghilterra che, a causa di due pareggi ed una sola vittoria, per un soffio davvero riesce a passare il turno.

Colpaccio dei turchi che vincono e sperano nel ripescaggio tra le migliori terza: Ylmaz al '10 e Tufan al '67 fanno sognare Terim.

Irlanda: si qualifica come quarta migliore terza di tutti i gironi grazie alla vittoria allo scadere contro l'Italia che gli consegna la terza posizione nel girone E. Giocheranno contro la Francia padrone di casa in una sfida in cui partono da sfavoriti.

Così facendo le terze ripescate agli ottavi sono la bella Slovacchia di Hamsik, le due Irlande col Portogallo di CR7 di mezzo. "Ci saranno delle scelte che vi dimostreranno che a questa partita tengo molto". Alla fine i croati chiudono il girone con 7 punti ed agli ottavi incontreranno un avversario abbastanza abbordabile, il Portogallo; discorso totalmente diverso per la Spagna che, al contrario, se la vedrà con l'Italia.

GALLES: 3 reti segnate da Gareth Bale che è andato in gol con tutte e tre le avversarie del proprio girone. Una situazione di squilibrio che si verificò anche ai Mondiali di Usa 94, tanto che dopo di allora la Fifa cassò la possibilità di ripescare le terze. Hazard contro Ibrahimovic. La sfida tra Svezia e Belgio potrebbe essere riassunta nel duello tra i due uomini di maggior classe che scenderanno in campo.

PORTOGALLO: Cristiano Ronaldo è il primo giocatore ad andare a segno in 4 edizioni diverse degli Europei.

Correlati:

Commenti


Altre notizie