Fiat Pandazzurri, la Nazionale si tifa anche su quattro ruote

La Presse- Jennifer Lorenzini

Orgoglio e passione. Sono queste le parole che ricorrono più frequentemente durante la presentazione alla stampa della Fiat Pandazzurri. Fiat, che è top sponsor e auto ufficiale delle Nazionali Italiane di calcio maschile, femminile, delle giovanili e delle rappresentative azzurre di calcio a 5 e beach soccer, metterà a disposizione del team una flotta di veicoli sino al 2018, in occasione delle partite ufficiali, amichevoli e ritiri, e tra queste troverà spazio anche la Pandazzurri. Già negli anni '90 la Fiat fece la Fiat Panda Italia '90, auto dedicata ai mondiali di calcio che si svolsero in Italia. Il rosso invece richiama alla divisa del capitano e portiere Gianluigi Buffon.

Personalizzata con una grafica studiata ad hoc dal Centro Stile FCA, la Pandazzurri sarà disponibile con tutte le motorizzazioni in gamma: i propulsori benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85 CV; il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV: e i motori Bi-fuel 0.9 TwinAir Metano da 80 CV e 1.2 GPL da 69 CV.

Questo debutto è stato celebrato anche con una particolare iniziativa, che ha visto protagonista una nutrita delegazione di atleti italiani del CONI che hanno tinteggiato di azzurro, usando un colore naturale, il terreno di gioco del Centro tecnico federale di Coverciano. Inoltre, a richiesta, è possibile personalizzare ulteriormente il look con sticker a contrasto con i numeri di gioco 1, 10 e 21: possono essere bianchi, per le vetture azzurre o rosse, oppure azzurri nel caso di carrozzeria bianca. Sul parafango anteriore c'è lo stemma della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e i copri mozzo delle ruote sono verniciati in azzurro con carrozzeria bianca o azzurro e rosso per la livrea rossa. Infine, sono disponibili sticker a contrasto sulle calotte degli specchi laterali: possono essere azzurri per le vetture bianche, oppure bianchi nel caso di livree azzurre o rosse. A dare ancora più grinta alla nostra tifoseria ci pensano poi gli interni della Fiat Pandazzurri dove troviamo cinture di sicurezza col tricolore italiano, rivestimenti in tessuto bicolore nero/grigio con doppie cuciture azzurre/bianche sui sedili e una decorazione sullo schienale che raffigura la rete della porta. Il tutto è completato dal color titanio, che caratterizza sia la plancia sia la razza centrale del nuovo volante, oltre ai tappetini in PVC multistrato con logo "Pandazzurri".

LaPresse- Jennifer Lorenzini
LaPresse – Jennifer Lorenzini

Presentata nei concessionari i prossimi 28 e 29 maggio, la vettura è proposta con un "vantaggioso finanziamento anticipo zero e tasso zero", secondo le indicazioni della casa.

Fiat Pandazzurri è una serie speciale con la quale FCA "accompagna" la spedizione italiana agli europei di calcio in Francia.

Correlati:

Commenti


Altre notizie