Voragine a Firenze, Laura Torrisi tranquillizza i fan Per fortuna nessun ferito

Voragine a Firenze, Laura Torrisi tranquillizza i fan Per fortuna nessun ferito

Così il sindaco di Firenze Dario Nardella che si è recato sul posto: "È una voragine molto seria". Potrebbe avere influito anche l'azione di erosione delle acque del fiume.

I vigili del fuoco dicono che la voragine è stata causata dalla rottura di un grosso tubo dell'acqua dell'acquedotto circa 80 centimetri di diametro, secondo Controradio è "Esplosa la dorsale principale della riva sinistra dell'Arno".

Duecento metri di nastro d'asfalto completamente divelto e una voragine profonda circa tre metri e mezzo. Come conferma il sindaco Dario Nardella a Sky Tg24, comunque, non vi sono feriti "e non ci sono pericoli per gli edifici da quello che ci riferiscono dal genio civile". Publiacqua si scusa con i cittadini per i disagi che questi guasti stanno creando loro. Manovre in corso su Anconella.

Per monitorare la situazione sul lungarno Torrigiani, a seguito dello smottamento avvenuto nella notte, sta venendo installato, in collaborazione con l'Università di Firenze, un sistema radar in grado di controllare eventuali nuovi movimenti in tempo reale. I Vigili del fuoco sono al lavoro per recuperare le 20 auto finite in fondo alla voragine.

Secondo le ricostruzioni un primo tubo, più piccolo, è stato interessato da una rottura intorno a mezzanotte, causando l'allagamento delle strade limitrofe. Il sindaco ha spiegato anche che sono state mandate autobotti nelle scuole ed è stato dato ordine di servire nelle mense cestini.

Nessun ferito e danni "pesantissimi": questo il bilancio di ciò che stamani, intorno alle 6:30, è accaduto a Firenze. Verifiche anche sulla spalletta del lungarno che ha retto ma che sarebbe danneggiata. Ma, si spiega dai vigili del fuoco, la struttura ha retto.

"Ho già sentito il responsabile della Protezione Civile Fabrizio Curcio e sono in contatto con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti".

Voragine a Firenze: sul Lungarno Torrigiani ha ceduto la strada inghiottendo tutte le auto in sosta nella zona del dissesto.

Firenze, la voragine sul Lungarno fa sprofondare più di venti auto - La Repubblica: Firenze, la Voragine sul Lungarno fa sprofondare più di venti auto.

Correlati:

Commenti


Altre notizie