Garanzia Giovani, Ok al super bonus per chi assume giovani Neet

Super-bonus per le assunzioni dei giovani molisani In evidenza

Tale classe di profilazione viene attribuita al momento dell'iscrizione al programma Garanzia Giovani.

Al via il programma di stabilizzazione previsto nell'ambito di garanzia giovani.

L'Inps ha emanato una circolare relativa al "Super Bonus" relativo all'assunzione di tirocinanti "Garanzia Giovani, circolare che fa riferimento a due Decreti Direttoriali del Ministero del Lavoro: n. 16 del 3 febbraio 2016 e n. 79 dell' 8 aprile 2016".

Il bonus verrà riconosciuto anche nel caso di rapporto di lavoro che si svolge al di fuori della provincia di competenza del centro per l'impiego o dell'ambito territoriale di accreditamento del soggetto privato. Il Super bonus è riconosciuto a prescindere dal fatto che il tirocinio sia stato o meno realizzato presso il medesimo datore di lavoro.

L'incentivo spetta per le assunzioni a tempo indeterminato - anche a scopo di somministrazione e anche per i rapporti di apprendistato professionalizzante. L'assunzione può avvenire anche a part-time, purché con orario di lavoro non inferiore al 60% del normale.

Garanzia Giovani: che cos'è il Super Bonus Occupazione? Il bonus è fruibile in 12 quote mensili di pari importo, attraverso il conguaglio con i contributi dovuti all'Inps (Uniemens). In caso di conclusione anticipata del rapporto, va proporzionato alla durata effettiva dello stesso.

L'incentivo viene concesso dall'Inps in base all'ordine cronologico di presentazione delle istanze, previa verifica della disponibilità di risorse.

Il datore di lavoro deve prima di tutto inoltrare una domanda di prenotazione, online, tramite la procedura "Gagi".

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro.

Correlati:

Commenti


Altre notizie