Poletti su pensioni nostri paletti sono vincoli bilancio

Pensioni al via oggi il confronto tra governo e sindacati

Intanto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, ha indicato la volontà di un intervento sulle pensioni minime per restituire potere d'acquisto ai pensionati con redditi particolarmente bassi che più hanno pagato il prezzo della crisi. E' questo il giudizio che arriva dai sindacati al termine della riunione. "Se c'è siamo più contenti e se si possono fare gli accordi noi siamo qui" ha detto il capo del governo.

Riparte il confronto tra governo e sindacati su pensioni e occupazione. Il ministro ha chiarito quindi che non sono stati affrontati nello specifico né gli interventi né le eventuali risorse necessarie alla loro realizzazione. Ha detto il ministro dei Lavoro.

"La notizia del giorno - dice Camusso - è che dopo anni il governo ha accettato di aprire un confronto su temi come lavoro e previdenza". E' il risultato della nostra iniziativa'. "Non è una novità da poco". Un incontro iniziale, durante il quale le parti non sono entrate nel merito delle questioni.

BARBAGALLO - Barbagallo, su metodo piede giusto, vedremo su merito - "Dal punto di vista del metodo abbiamo iniziato col piede giusto".

Domani approda al tavolo ministeriale la versione dell'Ape (Anticipo pensionistico) che verrà presentata ai sindacati e che, come anticipato sopra, mette in conto un taglio dell'assegno pensionistico che può variare tra l'1 e il 3% per ogni anno di uscita anticipata, potendo anche raggiungere quota 4% per gli assegni più elevati.

Ma se da una parte si preme per l'introduzione di nuove misure sulle pensioni che dovranno confluire nel prossimo disegno di legge di Stabilità 2017, dall'altra i sindacati mettono sul tavolo delle trattative quelle situazioni rimaste in sospeso, tra cui la quota 96, l'opzione donna e soprattutto gli esodati.

"Abbiamo definito il campo delle tematiche da affrontare - ha spiegato Poletti - sia sul piano previdenziale sia sul piano del lavoro". Bilancio? Per ora si registrano segnali positivi, ma sulla sua proroga si aspetta ancora il vaglio ufficiale nel quadro delle prossime riforme in materia di pensioni.

Correlati:

Commenti


Altre notizie