Turchia, da Parlamento sì a larga maggioranza a revoca immunità

Turchia abolita l'immunità parlamentare filo curdi a rischio

Non solo: la giornalista Arzu Yildiz, imputata per aver pubblicato nel maggio 2015 un video sul processo a quattro magistrati sotto processo per aver disposto una perquisizione di camion dei servizi segreti turchi diretti verso la Siria nel 2014, è stata condannata a 20 mesi oltre alla sottrazione dei figli. Unoperazione politica che serve anche per abbassare il quorum per modificare la Costituzione turca a piacimento di Erdogan.

Nell'ultima votazione, a scrutinio segreto, la norma è stata approvata con 376 voti a favore, ottenendo il sostegno anche dell'opposizione nazionalista Mhp e di una ventina di deputati del socialdemocratico Chp.

Ankara, 18 mag 10:57 - (Agenzia Nova) - Il parlamento turco ha approvato in prima lettura il controverso disegno di legge sulla revoca dell'immunità ai parlamentari con 348 voti a favore e 155 contrari. Lo afferma Erasmo Palazzotto, deputato di Sinistra Italiana e vicepresidente della commissione Esteri di Montecitorio, commentando lapprovazione da parte del Parlamento turco del provvedimento che revoca l'immunità parlamentare. LEuropa non può continuare a finanziare il governo Erdogan per gestire il fenomeno migratorio al posto suo. L'Ue non si nasconda, batta un colpo e stigmatizzi l'approvazione di questa legge.

Correlati:

Commenti


Altre notizie