'Il Sistema': trama, cast e durata della nuova fiction Rai

Il Sistema

"Ho cercato sempre di trovare un buon connubio tra la vita e il lavoro d'ogni giorno con il palcoscenico".

Su questi elementi si basa la serie che documenta il mondo delle Fiamme Gialle un unicum nel panorama delle forze di Polizia. La percezione però è che la fiction Il sistema, viaggi con ritmi leggermente lenti e non crei mai quei momenti di colpi di scena che piacciono al pubblico a casa, ma lo ribadiamo, si tratta solo di una impressione.

"Claudio Gioè torna protagonista su Rai1 nei panni di Alessandro Luce - viene comunicato della tv di Stato -, un maggiore della Guardia di Finanza determinato a sgominare 'Il Sistema' malavitoso che controlla la Capitale". Ed è proprio una delle scene all'interno della galleria che richiama fortemente al capolavoro cinematografico di Giuseppe Tornatore, "La migliore Offerta", quasi una citazione del regista, Carmine Elia, anche se la storia snoda in maniera totalmente diversa ma con una regia di tipo cinematografico, come accade spesso per le serie d'autore prodotte da Fulvio e Federica Lucisano. Un avvocato (Massimo Venturiello) di Roma tiene in scacco imprenditori, banchieri e politici coinvolgendoli in un sistema criminale di strozzinaggio, corruzione, riciclaggio. Qui vive con il figlio Jacopo. Raul viveva a Roma dove immediatamente si reca Alessandro.

Ed è proprio durante un incontro con Daria che il maggiore Luce fa una sconvolgente scoperta che influirà moltissimo sul futuro delle sue indagini.

Correlati:

Commenti


Altre notizie