Quanto costerebbe la benzina senza tasse?

Dal 2008 a oggi accise e tasse sul carburante sono aumentate del 46

Quarantaquattro centesimi al litro.

L'Italia resta saldamente ai vertici della classifica dei paesi europei dove i carburanti costano di più e, rispetto alle scorse settimane, supera i paesi del nord Europa, piazzandosi al 3° posto sia per la benzina (dietro Malta e Paesi Bassi), sia per il gasolio (peggio di noi solo Malta e Regno Unito). In questi anni infatti le accise sui carburanti sono aumentate puntualmente e senza sosta tanto da arrivare oggi a pesare ben oltre i due terzi del costo finale ai distributori. Sergio Rizzo sul Corriere della Sera fa un po' di conti sulle accise che pesano sul carburante.

Matteo Renzi e il suo ministro Federica Guidi tentano la strada della moral suasion invitando i petrolieri a tagliare proporzionalmente il costo della benzina.

Nonostante ciò sono moltissimi gli italiani, e di conseguenza le associazioni dei consumatori, che continuano a reclamare aggiustamenti al ribasso più consistenti per benzina & co.

Quanto costerebbe la benzina senza tasse?

Oggi l'Unione Petrolifera ha fatto presente che da giugno 2015 ad oggi il prezzo della benzina è diminuito complessivamente di oltre 21 centesimi euro/litro, mentre quello del gasolio di circa 28 centesimi, riflettendo appieno la discesa del greggio e dei prodotti raffinati sui mercati internazionali.

"Per assurdo anche se i Paesi produttori ci regalassero la materia prima, un litro di verde costerebbe comunque agli italiani 1,083 euro, un litro di gasolio 0,965 euro", denuncia Faib Confesercenti.

Adusbef e Federconsumatori, dichiarano che i prezzi della benzina, caricato del 70% dal carico fiscale, non è ammissibile. Si tratta di un livello intollerabile. Per questo invocano un'azione da parte del governo, per abbassare le accise di almeno 5 centesimi al litro in una prima istanza, per poi essere ridotta ulteriormente di 10 centesimi, allineandosi con la tassazione media europea.

Correlati:

Commenti


Altre notizie