Parti arriva lo spray analgesico

Parti arriva lo spray analgesico

E' questa dunque una buona notizia per tutte quelle donne che sono in dolce attesa e che temono moltissimo il momento del pre parto che - vale la pena ricordarlo - non ha caratteristiche uguali in tutte le donne che lo affrontano.

Doglie in gravidanza meno dolorose grazie a uno spray nasale in grado di aiutare le donne che si avvicinano alla fase del parto e devono farlo a suon di contrazioni poco piacevoli. Insomma il farmaco ha la stessa efficacia del parto epidurale ma con minori effetti collaterali. I ricercatori dell'University of South Australia hanno testato su 156 pazienti che stavano partorendo un farmaco a base di Fentanil, che di solito è usato come analgesico nei bambini e nei pazienti durante i trasferimenti in ambulanza.

Lo spray nasale contro le doglie dolorose ha come effetto immediato anche quello di ridurre il senso di nausea rispetto alla anestesia epidurale alla quale molte donne di sottopongono prima del parto.

Ma non elimina completamente il dolore - "Il fentanil somministrato con spray nasale - ha sottolineato Fleet - non elimina completamente il dolore, come quando è somministrato per epidurale, quindi è adatto per le donne che vogliono restare in grado di sentire qualcosa". Però è un validissimo aiuto per quante non possono ricevere la normale epidurale a causa di condizioni come la gestosi, ovvero la pressione alta, o altre patologie.

L'aspetto più motivante dell'esperienza con lo spray è l'autonomia di gestione che la partoriente ha dello strumento analgesico: la mamma, infatti, può auto-somministrarsi lo spray nei limiti e nelle dosi indicate da ostetriche e medici.

Correlati:

Commenti


Altre notizie