Gli amici su Facebook? Solo quattro sono "veri"

Gli amici su Facebook? Solo quattro sono

Non si può avere 1.000 veri amici su Facebook, nemmeno 600, nemmeno 500, neanche 300... a dire la verità grazie ad un nuovo studio si è scoperto che avere piu' di 150 amici 'veri' è qualcosa di improbabile.

Lo studioso torna a interessarsi a Facebook in un articolo pubblicato il 20 gennaio 2016 su "Royal Society Open Science" dal titolo " Do online social media cut through the constraints that limit the size of offline social networks?" rimarcando il concetto. Bisogna, in pratica, far conto che si abbia un limitato capitale sociale: possiamo concentrarlo su poche persone, o diluirlo - secondo le nostre capacità relazionali e disponibilità temporali - su un range più ampio.

Insomma i veri amici anche all'epoca dei social si contano sulle dita della mano.

Per Dunbar il numero limite di amici che si può applicare a una sfera virtuale come il social network di Zuckerberg è di 150 persone, un numero che può anche aumentare, ma di poco, e sempre in base al tipo di legame che ci unisce a queste persone. I cerchi piu' vicini segnano gli amici piu' intimi, e via via che i cerchi si allargano si trovano persone che si possono definire non propriamente amici. A firmare la sentenza proprio quel Robin Dunbar, docente di antropologia e psicologia dell'evoluzione a Oxford, già noto proprio per aver stabilito in quella cifra - nota come "numero di Dunbar" - la quantità massima di persone con cui un individuo è in grado di mantenere relazioni sociali stabili nella vita reale.

Il web ed i social in particolare permettono di allargare le proprie reti sociali oltre i limiti fisici che normalmente si incontrerebbero nella realtà ma, così facendo, ci si limita ad includere nel novero degli amici anche persone che normalmente considereremmo solo conoscenti in quanto, non frequentandoli in maniera intensa, ci limitiamo semplicemente a saperli riconoscere a vista.

Il limite di Facebook, a detta di Dunbar, è non distinguere tra questo genere di amicizie. I ricercatori hanno condotto due sondaggi nel Regno Unito da cui è merso che il primo gruppo aveva una media di 155 amici, mentre il secondo di appena 183. ln in caso di problemi gli intervistati hanno risposto che si rivolgerebbero a 4 amici mentre alla domanda su quanti sono realmente simpatici la risposta è stata 14.

Lo studio divulgato ha monitorato tra i mesi di aprile e di maggio del 2015 un campione di ben 3.375 soggetti compresi nella fascia di età 18-65 anni, scoprendo come il numero medio di amici su Facebook avuti da questi ultimi corrispondesse a 150.

Correlati:

Commenti