Dolce, piccante o piccantissimo? Google celebra Wilbour Scoville con doodle

Dolce piccante o piccantissimo? Google celebra Wilbour Scoville con doodle

Man mano che si sale di livello Scoville assaggerà peperoncini sempre più piccanti.

Come si gioca con il doodle dedicato a Scoville?

Il frutto del peperoncino è del genere Capsicum (famiglia che comprende anche il peperone) e contiene alcune sostanze, dette capsaicinoidi, tra cui è predominante la capsaicina, un composto chimico che stimola i recettori del caldo VR1 che si trovano anche sulla lingua e quindi provoca la sensazione di "bruciore".

Il peperoncino è un alimento che negli ultimi anni è entrato a far parte della storia di Rieti, salutare per l'essere umano e che grazie alla Fiera Mondiale organizzata nel nostro capoluogo da ormai cinque anni è stato scoperto in tutte le sue forme e peculiarità. Famoso per aver creato il SOT (Scoville Organoleptic Test), che successivamente ha portato alla creazione della Scala di Scoville.

Nel video animato del doodle celebrativo, in occasione del 151° anniversario della nascita di Wilburn Scoville, si vede l'assaggio del peperoncino da parte del chimico statunitense, prima con il peperone, piccantezza pari a zero, poi il peperoncino Jalapeno, terza prova per il peperoncino di Cayenna, quarto il peperoncino Habanero ed infine uno dei più potenti al mondo il peperoncino Trinidad Scorpion Moruga.

Roma - Piccantissimo, piccante, dolce.

Su una scala da 1 a 19, dove nel livello 1 sono compresi i tipi di piante Capsicum meno piccanti (0-100 di gradazione Scoville) e 19 è il massimo della piccantezza (15.000.000 - 16.000.000 di gradazione Scoville), lo Spray al peperoncino in uso alla polizia è in 16esima posizione, con un punteggio tra 2.500.000 e 5.300.000 di gradazione Scoville. I doodle sono animazioni o disegni con cui viene sostituito il logo "Google" nella pagina iniziale del motore di ricerca, vengono pubblicati con l'intento di celebrare generalmente importanti scienziati o altri personaggi che abbiano fatto qualcosa di particolarmente innovativo.

Lo scopo dell'utente è quello di centrare il peperoncino con le palle di gelato.

Correlati:

Commenti


Altre notizie